Senato Accademico – 24 giugno 2013

Riunione del Senato Accademico del 24 giugno 2013

1. APPROVAZIONE VERBALE N. 4 DEL 29 APRILE 2013
Il Senato Accademico approva il Verbale n 4 del 29.4.2013.

2. COMUNICAZIONI DEL RETTORE
– punti organico…
– finanziamento provincia di BG: esiste un decreto del presidente della repubblica che vincola la provincia e comune a finanziare dal 1992 l’ateneo (450.000 € – mai soggetti a svalutazione monetaria, ne a “ritocchi”). La provincia si è vista costretta a rivedere la misura (non potendo in realtà perchè non è un finanziamento facoltativo). Dopo le pressioni (rettore e sindacati) la provincia ha deciso di adempiere rateizzando l’importo in due tranche (una entro quest’anno e la seconda nel 2014).
– “decreto del fare”: 100% turnover (però con l’ffo attuale è impossibile coprire le spese legate agli stipendi), fondi per gli studenti che vogliono frequentare l’università al di fuori della propria regione, 20 mln € per l’FFO (resta il taglio ai 300 mln deciso precedentemente)
– data inaugurazione a.a. 2013/2014 il 3 marzo 2014; ospite d’onore il prof. Renn della libera università di Berlino.

3. PROGRAMMAZIONE UTILIZZO PUNTI ORGANICO DISPONIBILI PER L’ANNO 2013 E
RESIDUI ANNI PRECEDENTI PER COPERTURA DI NUOVI POSTI
3.1. COPERTURA POSTI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO
Si intende procedere alla copertura di almeno 4 posti da ricercatore a tempo determinato
3.2. COPERTURA POSTI PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO
Rappresentanti del PTA: hanno delle riserve sull’utilizzo dei punti: non si critica il fatto che si voglia creare questa figura, ma si vorrebbe una riorganizzazione prendendo in considerazione le esigenze degli uffici che hanno bisogno di altre figure (anche di minor livello, con minor utilizzo dei punti organico che potrebbero essere utilizzato per più assunzioni anzichè essere usati per un unica figura).
Rettore: il pta negli ultimi 4 anni a livello nazionale è calato del 20%, ma l’UNIBG è cresciuto, inoltre ci saranno delle assunzioni per le categorie protette (5 posti). Inoltre l’utilizzo dei punti organico è funzionale ai corsi di laurea nel senso che destinare i punti organico al personale docente e ricercatore tiene aperti i corsi di laurea.
Direttore Generale: in prospettiva è meglio usare i punti organico per del personale direttivo e meno per quello operativo in quanto in futuro è possibile che ci siano delle esternalizzazioni e dunque non si perderà la guida delle attività ma solo la loro attuazione.
votazione: favorevoli
4. INTEGRAZIONE OFFERTA FORMATIVA POST LAUREA A.A. 2012/2013
MASTER DI I LIVELLO
DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER IL DISTURBO DELL’ATTENZIONE E
DELL’AUTOREGOLAZIONE (ADHD)
DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER GLI ALUNNI CON DISABILITA’ INTELLETTIVE
DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER I DISTURBI SPECIFICI E LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO (DSA) E BES

EDUCAZIONE PSICOMOTORIA INCLUSIVA PER L’INFANZIA

MASTER DI II LIVELLO
GESTIONE DELLA MANUTENZIONE INDUSTRIALE

votazione: favorevoli
5. APPROVAZIONE PROGRAMMAZIONE MASTER UNIVERSITARI E CORSI DI
PERFEZIONAMENTO A.A. 2013/2014
MASTER DI II LIVELLO
– DIRITTO DELLE MIGRAZIONI – Le politiche migratorie. I profili normativi – IV edizione
– OMEOPATIA: UN MODELLO COMUNICATIVO PER IL FARMACISTA. DAL RUOLO DI
PROFESSIONISTA A QUELLO DI TERAPEUTA
MASTER DI I LIVELLO
– ESPERTO IN PROCESSI DI FORMAZIONE E DI SVILUPPO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO – V edizione
– L’ARTE DELLA CONSULENZA E LA SUA PRATICA
– MANAGEMENT PER LE PROFESSIONI SANITARIE E DELL’ASSISTENZA SOCIALE – V
edizione
– MARKETING MANAGEMENT PER L’IMPRESA INTERNAZIONALE – IX edizione
– PSICOMOTRICITA’ INTEGRATA NEI CONTESTI EDUCATIVI E DI PREVENZIONE – V edizione
– TECNOLOGIE E PROCESSI DELLA FILIERA TESSILE – IV edizione
CORSI DI PERFEZIONAMENTO
– MEDIAZIONE SOCIALE E FAMILIARE

– PENSARE PER IMMAGINI: WEB DOCUMENTARY

– VALUTARE NELLA SCUOLA. VALUTARE LA SCUOLA?

MASTER CON SEDE AMMINISTRATIVA PRESSO ALTRI ATENEI
Master di I livello e Master di II livello
– GESTIONE DELLA MANUTENZIONE INDUSTRIALE – X edizione (in collaborazione con il
Politecnico di Milano)
Votazione: favorevoli
6. MODIFICA DEL REGOLAMENTO DI ATENEO PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI PER
LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA
A seguito di una valutazione dell’ufficio selezioni, al fine di rendere più snella l’attività
amministrativa inerente le procedure di selezione per il conferimento di assegni per lo svolgimento
di attività di ricerca, si propongono le seguenti modifiche da apportare al Regolamento di Ateneo Votazione: favorevoli

7. PARERE IN ORDINE ALL’APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO DI ATENEO PER
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTABILITÀ
Votazione: favorevoli
8. ASSEGNAZIONE FINANZIAMENTI AI VISITING PROFESSOR AND SCHOLAR
NELL’AMBITO DELL’AZIONE 3 “GRANTS FOR VISITING PROFESSOR AND SCHOLAR”
DEL PROGETTO ITALY® – II FASE
Votazione: favorevoli
9. APPROVAZIONE PROPOSTE PROGETTUALI PER L’ATTRIBUZIONE DI 10 ASSEGNI DI
RICERCA ANNUALI NELL’AMBITO DEL “PROGETTO ITALY® – AZIONE: GIOVANI IN
RICERCA ANNO 2013” – III TRANCHE STRAORDINARIA
Votazione: favorevoli
10. COFINANZIAMENTO NAZIONALE DEL PROGRAMMA COMUNITARIO LLP/ERASMUS

Il Senato Accademico prende in esame di deliberare di approvare la proposta di utilizzo del cofinanziamento ministeriale in oggetto per l’a.a. 2012/2013 nei termini riportati in premessa, per un importo mensile pari alla somma ottenuta dividendo l’importo residuo di € 20.250,00 per le mensilità realizzate, fino ad esaurimento della somma disponibile.
Votazione: favorevoli
11. APPROVAZIONE REGOLAMENTO DI ATENEO IN MATERIA DI DOTTORATO DI RICERCA
approvato con modifiche riguardanti i termini
12. APPROVAZIONE CRITERI PER LA PROGETTAZIONE DEI NUOVI CORSI DI DOTTORATO
DI RICERCA AI SENSI DEL DM 45/2013
esistono differenze quantitative tra borse interne ed esterne (circa 4.500 € per spese di gestione)
Votazione: favorevoli
13. APPROVAZIONE DELLA NUOVA MODULISTICA PER L’ATTIVAZIONE DI TIROCINI
CURRICULARI, DI FORMAZIONE E DI ORIENTAMENTO
seguenti documenti:
– Convenzione di Tirocinio di formazione e di orientamento
– Progetto Formativo di Tirocinio extracurriculare;
– Registro di Tirocinio extracurriculare;
– Registro di tirocinio curriculare.
Votazione: favorevoli
14. APPROVAZIONE ACCORDO QUADRO DI COLLABORAZIONE DIDATTICA E
SCIENTIFICA TRA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO E UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI BRESCIA
nota: gli stipendi saranno divisi tra i due atenei
Votazione: favorevoli

15. APPROVAZIONE ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
BERGAMO E FONDAZIONE CREDITO BERGAMASCO
Votazione: favorevoli
16. APPROVAZIONE PROTOCOLLO DI INTESA TRA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
BERGAMO – CENTRO STUDI SUL TERRITORIO E ASSOCIAZIONE CARTA DI ROMA
Votazione: favorevoli
17. APPROVAZIONE ACCORDO QUADRO DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA TRA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO – CENTRO HTH, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
BRESCIA E LIFE UNIVERSITY (GEORGIA, USA)
Votazione: favorevoli
18. RINNOVO ACCORDO QUADRO DI COLLABORAZIONE CULTURALE E SCIENTIFICA E
ACCORDO ATTUATIVO DI SCAMBIO STUDENTI TRA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
BERGAMO E UNIVERSITÀ DI LINGUE STRANIERE DI DALIAN (REPUBBLICA
POPOLARE CINESE)
Votazione: favorevoli
19. INDIVIDUAZIONE DEL TITOLO DA RILASCIARE NELL’AMBITO DEL PROGETTO
DENOMINATO ERASMUS MUNDUS MASTER COURSE “CROSSWAYS IN CULTURAL
NARRATIVES”
Votazione: favorevoli
20. NOMINA COMPONENTE GIUNTA DEL CENTRO DI ATENEO PER L’INNOVAZIONE E DEL
TRASFERIMENTO TECNOLOGICO – GITT PER LA RESTANTE PARTE DEL TRIENNIO 2012/2015
Votazione: favorevoli
21. PARERE IN ORDINE ALLA PROPOSTA DI ADESIONE AL CENTRO DI ETICA
AMBIENTALE DI BERGAMO
Votazione: favorevoli
22. RATIFICA DECRETO RETTORALE DI MODIFICA DEI PIANI DEGLI STUDI DEL CORSO DI
LAUREA IN LETTERE E DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CULTURE MODERNE
COMPARATE PER GLI IMMATRICOLATI ANNO ACCADEMICO 2013/2014
Votazione: favorevoli
23. RATIFICA DECRETO RETTORALE DI MODIFICA DELLA CONVENZIONE PER LO
SVOLGIMENTO DI TIROCINI FORMATIVI PER STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA
DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BERGAMO E LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ (EX
ART. 18 LEGGE 24/6/1997, N. 196, ED ART. 1 D.M.LAV. N. 142/98) PRESSO IL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DELLA LOMBARDIA – SEZIONE DI BRESCIA
Votazione: favorevoli
24. ASSEGNI PER LA COLLABORAZIONE AD ATTIVITÀ DI RICERCA
Votazione: favorevoli

25. NULLA OSTA PER L’INSEGNAMENTO FUORI SEDE: P. Gandolfi a Cà de Foscari
Votazione: favorevoli
26. RICHIESTA DI AFFERENZA AI DIPARTIMENTI DEI PROFESSORI E RICERCATORI DI
RUOLO
Votazione: favorevoli
27. RICHIESTE DI PATROCINIO PER:
a) MANIFESTAZIONE “MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO” ORGANIZZATO
DA ACLI BERGAMO
Votazione: favorevoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *