Senato Accademico – 29 settembre 2014

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

Lunedì 29 settembre 2014, alle ore 9.45

presso la sede universitaria di Via dei Caniana, 2 (aula n. 16, II piano), per la trattazione del seguente

ORDINE DEL GIORNO

Approvazione verbale n. 5 del 30 giugno 2014
Votazione: Approvazione unanimità


2. Comunicazioni del Rettore

– lavori città alta stanno procedendo

– osservazioni rispetto al recente stanziamento dell’ffo

3. Progetto UNIBG2020:

a) SVILUPPO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELL’ATENEO

Il documento indica due priorità:

– sviluppare ulteriormente l’offerta formativa o il rinnovamento di quella esistente, attraverso la cooperazione con altri Atenei, italiani e stranieri;

– porre attenzione a temi non ancora esplorati o avvicinati solo parzialmente, anche prendendo come riferimento le evoluzioni recenti e le buone pratiche attinte in particolare dal contesto internazionale.

Il progetto individua azioni possibili nelle seguenti aree dell’Ateneo:

Area Ingegneria: innovazione nelle lauree triennali anche in relazione al quadro competitivo e alle nuove dinamiche tecnologiche, in particolare nell’area “salute”; consolidamento del successo delle lauree magistrali conseguito negli ultimi quattro anni.

Area Economica: recupero della perdita conseguita negli immatricolati triennali dell’AA 2013/14 e consolidamento del successo delle magistrali raggiunto negli ultimi quattro anni (ad esempio la trasformazione del curriculum in inglese in Corso di laurea, così come già ipotizzato nella programmazione triennale 2013-15).

Area Giurisprudenza: recupero del calo degli ultimi anni anche in relazione al percorso intrapreso con l’Accademia della Guardia di Finanza che può avere positive esternalità. Inoltre, può essere utile una riflessione sulla laurea triennale in Operatore Giuridico di Impresa verso soluzioni nuove e di rinnovato appeal per il mondo delle imprese e per le Istituzioni (es. Diritto, Arti e Comunicazione), capaci di motivare anche un profilo interdisciplinare.

Area Lingue e Letterature straniere: consolidamento del successo delle lauree triennali conseguito negli ultimi tre anni e riflessione sulle quattro lauree magistrali attualmente esistenti che, complessivamente, con poco più di duecento matricole, detengono ancora un elevato potenziale.

Area Scienze Umane e Sociali: innovazione per il consolidamento del successo delle lauree triennali conseguito negli ultimi quattro anni e riflessione sulle lauree magistrali attualmente esistenti con l’obiettivo di accrescere i tassi di passaggio dalle lauree triennali e/o di attrarre studenti da altre Università. Oltre al consolidamento di Psicologia clinica in lingua inglese, può essere utile riprendere una riflessione nell’ambito delle Scienze Sociali e dell’Infanzia primaria.

Area Lettere e Filosofia: consolidare il buon esito del corso di Filosofia attuale, programmando una continuità (possibilmente in forme innovative e in partnership anche internazionale) e ritornare ai valori già conseguiti in passato per il corso di Lettere. Occorre, inoltre, prestare attenzione ai tassi di passaggio alle magistrali che devono essere molto elevati per qualificare l’intera offerta formativa del Dipartimento; ciò induce, tra l’altro, a una ridefinizione della laurea magistrale in diritti dell’uomo ed etica della cooperazione.

b) ISTITUZIONE DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA E TECNOLOGIE PER LA SALUTE

In linea con le priorità indicate nel progetto “UNIBG2020” precedentemente illustrate, i Dipartimenti di Ingegneria e Ingegneria gestionale, dell’informazione e della produzione, nelle rispettive sedute del 17.9.2014, hanno approvato la proposta di attivazione di un nuovo Corso di laurea triennale in “Ingegneria e tecnologie per la salute”.

La proposta presentata è innovativa e cooperativa, con particolare riferimento alla relazione tra area medica e aree tecnologica, psicologica e filosofica e si colloca in nicchie promettenti, tanto nella formazione quanto nella ricerca.

> Votazione: Approvazione unanimità

4. Approvazione progetto Italy® (Italian TALented Young ®eserchers) 2015/2016

Le principali azioni previste sono:

1. Giovani in ricerca: assegni di ricerca. (budget annuale 566 K€)

2. Grants for Visiting Professor and Scholar: contributi per attività di ricerca per professori e ricercatori provenienti da Istituzioni estere. (budget annuale 120 K€)

3. Grants for Young Visiting Fellow: contributi per attività di ricerca per giovani ricercatori provenienti da Istituzioni estere. (Budget 2015: € 25.000 di cui 21.487, provenienti dalla quota del 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche del nostro ateneo per l’anno 2013- dichiarazioni 2012. L’azione verrà ripetuta nel 2016 ed includerà la quota derivante dal 5 per mille relativa alle dichiarazioni 2013).

> Votazione: Approvazione unanimità

5. Attribuzione della quota da assegnare al budget 2015 dei dipartimenti per attività di ricerca a seguito della valutazione dei risultati conseguiti

> Votazione: Approvazione unanimità

6. Parere in merito alla proposta di chiamata di professori di I e II fascia ai sensi dell’art. 24 comma 6 della Legge 240/2010

a) Professori di I fascia

 Prof. REMO MORZENTI PELLEGRINI, presso il Dipartimento di Giurisprudenza – SSD IUS/10 Diritto amministrativo, Settore concorsuale 12/D1;

b) Professori di II fascia

 Prof.ssa STEFANIA MACI, presso il Dipartimento di Lingue, letterature straniere e comunicazione – SSD L-LIN/12 Lingua e traduzione – Lingua inglese, Settore concorsuale 10/L1;

 Prof. GIOVANNI GAROFALO, presso il Dipartimento di Lingue, letterature straniere e comunicazione – SSD L-LIN/07 Lingua e traduzione – Lingua spagnola, Settore concorsuale 10/I1;

 Prof.ssa CECILE DESOUTTER, presso il Dipartimento di Lingue, letterature straniere e comunicazione – SSD L-LIN/04 Lingua e traduzione – Lingua francese, Settore concorsuale 10/H1;

 Prof. DANIELE EDIGATI, presso il Dipartimento di Giurisprudenza – SSD IUS/19 Storia del diritto medievale e moderno, Settore concorsuale 12/H2;

 Prof. PERSIO TINCANI, presso il Dipartimento di Giurisprudenza – SSD IUS/20 Filosofia del diritto, Settore concorsuale 12/H3;

 Prof.ssa SILVANA SIGNORI, presso il Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi – SSD SECS P/07 Economia aziendale, Settore concorsuale 13/B1;

 Prof.ssa DANIELA ANDREINI, presso il Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi – SSD SECS P/08 Economia e gestione delle imprese, Settore concorsuale 13/B2;

 Prof. EDOARDO EZIO DELLA TORRE, presso il Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi – SSD SECS P/10 Organizzazione aziendale, Settore concorsuale 13/B3;

 Prof.ssa LUCIA GIBILARO, presso il Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi – SSD SECS P/11 Economia degli intermediari finanziari, Settore concorsuale 13/B4;

 Prof.ssa FEDERICA ORIGO, presso il Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi – SSD SECS P/01 Economia politica, Settore concorsuale 13/A1;

> Votazione: Approvazione unanimità

7. Parere in merito alla proposta chiamata Ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a) della legge 240/2010

Il senato esprimere parere FAVOREVOLE in ordine alla chiamata a Ricercatore a tempo determinato del seguente vincitore della procedura di valutazione comparativa illustrata in premessa:

– Dott.ssa Francesca Pagani, presso il Dipartimento di Dipartimento di Lettere e Filosofia – SSD L-LIN/03 Letteratura francese, Settore concorsuale 10/H1.

> Votazione: Approvazione unanimità

8. Approvazione del Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Ingegneria gestionale, dell’informazione e della produzione

> Votazione: Approvazione unanimità

9. Nuova denominazione Dipartimento di Ingegneria a seguito dell’attivazione del Dipartimento di Ingegneria gestionale, dell’informazione e della produzione

Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate / Department of Engineering and Applied Sciences.

> Votazione: Approvazione unanimità

10. Modifica al Regolamento di Ateneo per il conferimento di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca

Il Senato Accademico prende in esame di deliberare di:

1) Modificare l’art. 12 del vigente Regolamento di Ateneo per il conferimento di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca cancellando il seguente paragrafo:

“oltre ai requisiti indicati nel precedente art. 1, comma 2, è richiesta l’età non superiore ai 40 anni”;

> Votazione: Approvazione unanimità

11. Regolamentazione per la concessione in uso temporaneo di spazi e locali dell’Ateneo

Suddivisione tra organizzatori interni ed esterni: il fatto che l’unibg patrocini lpiniziativa non implica la responsabilità dell’organizzazione in capo all’ateneo, la quale resta sugli organizzatori.

Gli studenti fanno notare che i termini richiesti per l’uso delgi spazi interni da parte delle associazioni studentesche interne non sono “sostenibili”.
Si è concordarto che “di norma” si dovrà rispettare tale termine per la richiesta degli spazi interni.

> Votazione: Approvazione unanimità

12. Approvazione convenzione per la realizzazione di un percorso formativo riguardante il settore tessile nell’ambito del corso di laurea magistrale in ingegneria gestionale

> Votazione: Approvazione unanimità

13. Parere in ordine alla partecipazione dell’Università degli Studi di Bergamo al cluster regionale lombardo “Associazione Lombardy Energy Cluster”

> Votazione: Approvazione unanimità

14. Programma “Scienza senza frontiere – Ciencia sem frontieras (CSF)” promosso dal governo brasiliano: sottoscrizione dell’adesione ai memorandum d’intesa e dell’accordo di partenariato per l’attuazione del programma CSF

> Votazione: Approvazione unanimità

15. Approvazione agreement con Tongjì University, Shanghai, people’s Republic of China

> Votazione: Approvazione unanimità

16. Rinnovo accordo tra l’Università degli Studi di Bergamo – Centro Cooperazione Internazionale – Cattedra UNESCO e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO)

> Votazione: Approvazione unanimità

17. Approvazione convenzione con ASL Azienda Sanitaria Locale di Bergamo per la stipula di contratti d’insegnamento

> Votazione: Approvazione unanimità

18. Rinnovo convenzione quadro con GEWISS spa

> Votazione: Approvazione unanimità

19. Afferenza al Dipartimento di Ingegneria gestionale, dell’informazione e della produzione

> Votazione: Approvazione unanimità

20. Nulla osta per insegnamento fuori sede

> Votazione: Approvazione unanimità

21. Richiesta di patrocinio per:

a) Premio Internazionale Giacomo Quarenghi – Edizione 2014 organizzato dall’Osservatorio Quarenghi di Bergamo

b) Iniziativa “Edilportale Forum 2014” organizzata dalla società Agorà Activities srl di Roma

c) Mostra fotografica “Anima Mundi” organizzata dallo studio fotografico Facchinetti Forlani Luigi di Trescore Balneario (BG)

> Votazione: Approvazione unanimità

22. Varie ed eventuali

nessuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *