Senato Accademico – 4 marzo 2014

SENATO 4 MARZO 2014

1. Approvazione verbale n. 1 del 4 febbraio 2014
Votazione:approvato unanimità

2. Comunicazioni del Rettore
– la gara per i lavori nella chiesa di sant’Agostino è stata avviata con scadenza il 22 aprile e chiusura il 28. I lavori inizieranno a giugno per non interferire con le lezioni.
– cooperazione con UNIBS per l’attivazione di una laurea magistrale in economia “congiunta” con corsi in entrambe le sedi.

3. Periodo di svolgimento dell’attività didattica, calendario e adempimenti per immatricolazione e iscrizioni a.a. 2014/2015

Il periodo: massimo 15 settimane nel periodo 8.09.14 – 17.01.15
– II periodo: massimo 15 settimane nel periodo 26.01.15 – 6.06.15 (ad eccezione dei corsi internazionalizzati, es. Missouri)
Sospensione delle attività didattiche:
– vacanze di Natale: dal 24.12.14 al 6.01.15
– vacanze di Pasqua: dal 2.04.15 al 7.04.15
– sabato 2 maggio 2015
– lunedì 1° giugno 2015
Ai fini della definizione dei calendari didattici dei Dipartimenti si invitano i Direttori dei Dipartimenti a coordinare con l’Ufficio programmazione spazi i periodi di svolgimento delle lezioni e degli esami.
Si raccomanda in particolare che le strutture didattiche prevedano:
– la sospensione delle lezioni e delle attività didattiche integrative nel periodo di svolgimento degli esami e delle sessioni di laurea;
– che i periodi di svolgimento degli esami vengano fissati in modo da consentire agli studenti laureandi di avere a disposizione in ciascuna sessione di laurea almeno un appello utile non oltre il 15° giorno precedente l’inizio della sessione stessa.

Votazione: approvata unanimità

4. Modello per la ripartizione tra i Dipartimenti dei punti organico riservati alla copertura di posti di personale docente
> Spesa per il personale 32 mln ed ffo 35 mln

5. Assegnazione ai Dipartimenti dei punti organico del piano straordinario associati per la copertura di nuovi posti riservati ad esterni all’Ateneo

Approvazione delle linee guida; ci sarà una simulazione e si voterà nella prossima seduta

6. Parere in ordine alle richieste di passaggio di settore scientifico disciplinare ai fini dell’acquisizione del parere del Consiglio Universitario Nazionale (CUN)

approvato

7. Programmazione dell’Università degli Studi di Bergamo per il triennio 2013/2015
> attivazione di due corsi di laurea in inglese nel prossimo anno accademico (uno ad economia)

8. Modalità di utilizzo di fondi introitati a seguito della destinazione della quota del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche anno 2012

9. Parere in ordine alla partecipazione dell’Università degli Studi di Bergamo al Cluster Regionale Lombardo Scienze della Vita

approvato
10. Approvazione convenzione per la creazione di una rete di collaborazione per la valorizzazione della ricerca

approvato

11. Approvazione convenzione quadro con il Comune di Ferrara

approvato

12. Nulla osta per insegnamento fuori sede

approvato

13. Richieste di patrocinio per:
a) Convegno “Prendere parte – Essere parte. La partecipazione degli abitanti alla costruzione del territorio” organizzato da Italia Nostra, coordinamento delle Associazioni e Comitati di Quartiere di Bergamo, Legambiente, WWF

approvato

14. Varie ed eventuali

nessuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *